Fare gli italiani all’estero: architetture oltre i confini

Mercoledì 15 dicembre 2021 | ore 18,00 | diretta streaming QUI

Ada Tolla + Giuseppe Lignano (Lot-ek) New York

Simona Malvezzi (Kuehn Malvezzi) Berlino

5 incontri con 10 studi di progettisti italiani che lavorano all’estero a cura di Davide Tommaso Ferrando.

Ciclo di seminari tematici intende investigare nuovi modi di “fare gli italiani”, attraverso la presentazione del lavoro di un gruppo di architetti italiani che hanno aperto il proprio studio all’estero. Il ciclo intende far luce, da un lato, sui diversi modi in cui gli immaginari, le conoscenze e le pratiche sedimentate dagli architetti invitati si siano ibridate attraverso l’incontro con le reti culturali dei loro nuovi contesti lavorativi. Dall’altro, il ciclo intende far emergere come la professione dell’architetto si caratterizzi oggi per una molteplicità di approcci alla progettazione, anche tra loro contrastanti, e dunque da una grande “biodiversità” di scale, problematiche, manufatti, tecniche e discorsi, che questo ciclo intende riconoscere e approfondire.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming e successivamente saranno disponibili sulla piattaforma e-learning IN/Arch Piemonte. 

 Per chi volesse prenotarsi per partecipare alla diretta ZOOM e porre delle domande ai relatori occorre iscriversi a [email protected] inviando nome, cognome e indirizzo e-mail.