Venerdì 18 giugno ore 16 | URBAN LAB | piazza Palazzo di Città 8f Torino |  ingresso gratuito ad iscrizione obbligatoria su Eventbrite QUI

Una mappa per visitare Torino e i comuni confinanti  attraverso le architetture.

Un nuovo progetto Urban Lab, Ordine Architetti Torino, Fondazione per l’Architettura e IN/Arch Piemonte.

Urban Lab, con la collaborazione di Ordine degli Architetti PPC, Fondazione per l’Architettura e IN/Arch, presenta una nuova mappa dell’architettura contemporanea a Torino.

Appuntamento venerdì 18 giugno alle ore 16 presso Urban Lab, piazza Palazzo di Città 8f; intervengono Elena Dellapiana (presidente Urban Lab), Paola Valentini (presidente IN/Arch Piemonte), Cristina Coscia (presidente Ordine degli Architetti PPC) e Alessandra Siviero (presidente Fondazione per l’Architettura).

Sono 111 le architetture selezionate per illustrare come sono cambiati l’architettura e lo spazio urbano torinese dalla metà degli anni ottanta. Affianca la mappa un’audioguida su podcast.

Il taglio scelto privilegia le realizzazioni più recenti offrendo una visita aggiornata alla città che negli ultimi vent’anni ha costruito tantissimo e cambiato volto.

La mappa è ripartita in quadranti che suddividono Torino e i comuni confinanti per orientarsi tra centro e zone adiacenti via via fino alla prima cintura dell’area metropolitana: Chieri, Moncalieri, Collegno, Grugliasco, Venaria, San Mauro Torinese. Un ulteriore supporto alla consultazione della mappa è costituito dall’organizzazione di spazi e architetture secondo le funzioni prevalenti che questi ospitano: abitare, ufficio e commercio, cultura, spazio pubblico e servizi, formazione. 

Le opere sono state selezionate con la collaborazione di Ordine degli Architetti PPC, Fondazione per l’architettura e IN/Arch Piemonte, che da diversi anni premiano la produzione architettonica di qualità sul territorio torinese: per questo motivo tra gli interventi illustrati compaiono le “architetture rivelate”, premio conferito dall’Ordine, e i Premi IN/Architettura 2020.

Ma il progetto non si chiude qui. Il visitatore può approfondire la storia e le caratteristiche delle architetture con il podcast disponibile sul canale Torino Contemporanea di Loquis, la prima piattaforma italiana di Local Audio, facilmente accessibile tramite QR code stampato sulla mappa. Le audio guide, compilate dallo studio torinese Comunicarch, sono disponibili in Italiano e inglese.

logo oat