SiamoArch è un gruppo in cui all’esperienza e alla continuità espresse da alcuni membri della squadra vengono affiancati freschezza e rinnovamento propri di colleghi giovani ed entusiasti.
SiamoArch è un Progetto aperto ed inclusivo nato dalla convinzione che il confronto costruttivo e garbato e la possibilità di scelta sono valori fondativi per la crescita della comunità tutta; noi, 15 candidati per le elezioni del consiglio dell’Ordine degli architetti di Torino, siamo orgogliosi di proporci, a nome e con l’aiuto di tutti gli iscritti, per proseguire un percorso fatto di disponibilità, impegno e competenza.
Crediamo nella centralità del ruolo dell’architetto in quanto attore a presidio della qualità e del valore culturale del progetto, nelle competenze peculiari e conoscenze specialistiche da accrescere attraverso il dialogo e la collaborazione con i colleghi e il confronto con gli altri professionisti.
Siamo consapevoli che stiamo vivendo in una “società liquida”, dove in ogni momento nascono nuove professionalità e spariscono vecchi mestieri. Mai come oggi è importante saper cogliere le opportunità offerte dal mondo del lavoro e aggiornare i nostri modelli professionali. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Superbonus, l’economia verde e quella circolare, i bandi europei, l’economia ad impatto sociale, la partecipazione a concorsi di ultima generazione rimarranno dei semplici “titoli da giornale” se non riusciremo a tradurli in proposte, modelli ed azioni… e l’Ordine in questo passaggio può avere un ruolo determinante.
Dobbiamo concepire l’Ordine come un dispositivo in grado di stimolare, raccogliere, mettere a sistema e restituire il pensiero e le esperienze della comunità degli addetti ai lavori, per questo è nostra intenzione invitare gli iscritti a partecipare alla vita dell’Ordine, per dialogare e integrare le scelte di indirizzo e bilancio, attraverso sedute del consiglio straordinarie on-line aperte, con pubblicazione degli atti deliberativi ove possibile, promuovendo continui momenti di confronto.
Seguici partecipando al nostro progetto (www.siamoarch.it) appoggiando e votando tutti i 15 nomi candidati del nostro raggruppamento.
Insieme a te SiamoARCH