CORSI DI FORMAZIONE (co-finanziati dal Fondo sociale europeo)
Requisiti di partecipazione: professionisti iscritti ad un Albo (architetti, ingegneri ed altri specialisti interessati); dipendenti di studi professionali, di Enti Pubblici, di imprese e aziende del settore. I soggetti singoli, enti o aziende partecipanti ai corsi, devono avere sede nel territorio della Città Metropolitana di Torino.
Numero dei partecipanti: 14 soggetti partecipanti e non oltre 28 persone.
Costo: i corsi sono gratuiti. I partecipanti verseranno esclusivamente un contributo € 20 per diritti di segreteria.
Pre-iscrizioni: entro il 5 settembre 2018, inviando il modulo compilato a formazione@inarchpiemonte.it
Tipologia dei corsi: formazione frontale in aula.
Inizio: ottobre 2018 ( il calendario dettagliato con tutte le date e le edizioni sarà disponibile da settembre. Le diverse edizioni dei corsi sono previste in fasce orarie diverse – 9/13, 14,30/18,30, 17/21 – e in diversi giorni della settimana)
Sede dei corsi: IN/Arch Piemonte via Saluzzo 64a Torino
Durata: da 16 a 24 ore, vedi programma corsi
Crediti formativi: Sono stati richiesti i crediti formativi per architetti ed ingegneri. Sulla base delle richieste in fase di pre-iscrizione potranno essere richiesti anche per altre figure professionali. I crediti saranno rilasciati in misura corrispondente alle regole dei relativi Ordini o Collegi.
Informazioni: formazione@inarchpiemonte.it
ANTEPRIMA: tra fine settembre e i primi di ottobre saranno realizzati alcuni incontri di presentazione di esempi concepiti e realizzati coniugando qualità dell’architettura e sostenibilità raccontati dagli architetti e ingegneri che li hanno progettati.
Sono stati invitati a raccontare i loro progetti:
- Marco Visconti (Marco Visconti Architects) – Zucchetti Office Tower, Lodi (MI)
- Armando Baietto (Baietto Battiato Bianco architetti associati) – Palazzo Gualino, Torino
- Cristiano Picco (Picco Associati) e Giorgio Giani (Tangram) – Area ex-Siva, Settimo T.se (TO)
- Cino Zucchi (Cino Zucchi Architetti) – Nuvola Lavazza, Torino
OBIETTIVI DEI CORSI:
- fornire un inquadramento interscalare sul complesso scenario della “sostenibilità”, con particolare riferimento alle problematiche inerenti l’Architettura, intesa come “scienza dell’abitare”;
- presentare una rassegna dei principali elementi di innovazione (saperi, tecniche, materiali, linguaggi, condizioni operative…) in grado di contribuire ad un progetto di architettura sostenibile;
- orientare al progetto di ”architettura nell’era della sostenibilità” attraverso un repertorio di temi ed esperienze di progetto e realizzazione.
Il corso n°1 “Architettura e sostenibilità: strumenti per una progettazione integrata” è concepito per offrire un inquadramento generale ai temi della progettazione integrata quindi se ne consiglia la fruizione prima dei successivi corsi di approfondimento.
I corsi n° 3 “La certificazione del benessere abitativo delle persone”, n° 4 “ La certificazione di sostenibilità ambientale” sono propedeutici rispettivamente per gli esami per sostenere l’esame WELL® AP™ e LEED® AP™ D+C. Il programma prevede specifiche prove di preparazione per gli esami
PROGRAMMA CORSI (cliccando su ciascun corso è possibile consultare il programma dettagliato con l’elenco dei moduli e dei docenti)
- Architettura e sostenibilità: strumenti per una progettazione integrata (20 ore)
- I criteri ambientali minimi nel nuovo codice degli appalti (16 ore)
- La certificazione del benessere abitativo delle persone (16 ore)
- La certificazione di sostenibilità ambientale (16 ore)
- Riqualificazione energetica (16 ore)
- Tecniche per l’ottimizzazione energetica degli edifici (24 ore)
ARGOMENTI:
1. Architettura e sostenibilità: strumenti per una progettazione integrata (20 ore)
- quadro normativo e certificazioni (I sistemi di certificazione, quadro normativo e procedurali, obblighi e incentivi, modello di calcolo energetico)
- attrezzi per il progetto (approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, contenimento dei consumi di risorse, sistemi di automazione e ottimizzazione dei consumi, sostenibilità per concezione e forma (approccio bioclimatico), l’architettura del verde)
- il progetto dell’edificio (il progetto del nuovo: tecniche, linguaggi, temi per la progettazione; l’intervento sull’esistente: conservazione/ efficientamento/ riciclo e re-interpretazione)
- indirizzi per il progetto sostenibile alla scala micro-urbana, urbana e territoriale (morfologia, sistemi ambientali, reti infrastrutturali. Lettura dei fenomeni ambientali a scala territoriale)
2. I criteri ambientali minimi nel nuovo codice degli appalti (16 ore)
- Il nuovo codice degli appalti pubblici
- I Criteri Ambientali Minimi ( CAM) istituiti dal Ministero dell’ambiente per gli appalti pubblici
- Requisiti professioniali istituiti
- Requisiti di prodotto
- Esempi e applicazioni
- Il benessere delle persone all’interno degli edifici
- La certificazione WELL Building Standard
- Stuttura del sistema WELL e processo di certificazione
- Elementi di progetto e gestione della qualità dell’aria
- Elementi di progetto e gestione della qualità dell’acqua
- Elementi di progetto e gestione delgli spazi per il fitness
- Elementi di progetto e gestione degli spazi per l’alimentazione e la preparazione dei pasti
- Elementi di progetto e gestione del comfort
- Elementi di progetto e gestione della luce
- Elementi di progetto e gestione del benessere psicologico
- Il benessere delle persone applicato alla scala urbana: il sistema WELL Community
- Fondamenti di costruzione sostenibile
- Strumenti per il progetto sostenibile
- Il sistema di certificazione LEED
- Localizzazione e Trasporti
- Sostenibilità del Sito
- Gestione efficiente delle acque
- Energia e Atmosfera
- Materiali e Risorse
- Qualità Ambientale
- Innovazione nella progettazione
- Simulazione di esame
5. Riqualificazione energetica – verso l’edilizia Nzeb (16 ore)
- Il quadro legislativo e normativo europeo e italiano in vigore
- Il concetto di nZEB
- Il modello di calcolo energetico secondo la legislazione e normativa in vigore in italia
- Elementi per il progetto di involucro e di impianto
6. Tecniche per l’ottimizzazione energetica degli edifici (24 ore)
- Il quadro legislativo e normativo europeo e italiano in vigore
- Il modello di calcolo energetico secondo la legislazione e normativa in vigore in italia
- Le fonti energetiche e i convertitori di energia ad elevate prestazioni
- Elementi per il progetto di involucro e di impianto
- Esempi e applicazioni
IL PROGETTO DIDATTICO:
L’Architettura sostenibile racchiude in sé una molteplicità di aspetti interrelati, legati al costo (non solo economico) delle trasformazioni insediative, della loro incidenza sulle risorse e sui beni comuni, del loro modificarsi nel tempo, della loro capacità di incidere sui comportamenti e di generare relazioni ampie con il sistema urbano e territoriale, di produrre benessere, di confrontarsi con gli specifici caratteri dei luoghi e delle persone con cui dovrà interagire.
I valori di sostenibilità sono l’esito una strategia progettuale, e la loro misura discende da un bilancio complessivo, di molteplici fattori. Il progetto, sia che si tratti di una nuova costruzione o di un intervento sull’esistente, diventa quindi la ricerca di un punto di possibile equilibrio tra diversi elementi, parametri, prescrizioni, fattori.
L’architettura dell’edificio deve considerare ed assicurare il benessere e la funzionalità degli spazi per gli usi cui sarà destinato, con un “involucro” architettonico accuratamente progettato e realizzato con consapevolezza e competenza.
Affinché ciò avvenga è necessario un perfetto accordo fra tutti i soggetti che intervengono nel processo edilizio: progettisti, imprese e artigiani che realizzano, aziende produttrici di materiali e componenti sino agli elementi di arredo.
II corsi, che si svolgeranno a partire dal prossimo autunno, sul tema della sostenibilità in architettura vogliono rispondere a questo obiettivo e fornire a coloro che li seguiranno, sia strumenti tecnici e normativi di riferimento sia elementi di visione generale del processo per il suo controllo completo anche dal punto di vista del bilancio costi/benefici. Il tutto anche analizzando esempi di buone pratiche per individuare esempi di realizzazioni con progetti di buona architettura secondo le finalità dell’Istituto Nazionale di Architettura.
Si ricorda che i corsi avranno luogo in forma gratuita solo in caso di approvazione dello specifico elenco di partecipanti da parte della Città Metropolitana di Torino
