IL 3 NOVEMBRE SI CHIEDE LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING. Dona anche tu.

 

Inquadra il QRcode con lo smartphone oppure vai sulla piattaforma QUI

se, invece, vuoi contattarci direttamente vai QUI 

CORTILE MONDO, la natura si fa scuola è un progetto per il giardino della scuola d’infanzia comunale M. Chagall nel quartiere Aurora a Torino.

Un frammento di natura da preservare e aprire alla città.

La scuola è stata realizzata nel 1979 su progetto degli  architetti Pietro Derossi e Giorgio Ceretti.
Il progetto Cortile Mondo è promosso dalla Scuola comunale dell’Infanzia Marc Chagall con gli architetti Mariolina Monge e Angela Nasso, dall’associazione INSIEME dei genitori dei bambini della scuola, dall’Accademia di Agricoltura di Torino, dalla LIPU di Torino, dalle Associazioni ORME, IL CAMPANILE onlus, EDUCADORA onlus, ULTRAMONDO, SOLCO onlus, GREEN TO con la collaborazione della Dott.ssa in Architettura Ilaria Scalzo.
Il progetto consiste in
  • un intervento – esclusivamente con materia vegetale – per rendere il giardino più accogliente e aprirlo al quartiere e alla città;
  • la costruzione di una comunità (momenti di ascolto, workshop di co-progettazione e di auto-costruzione) con le famiglie della scuola, bambini ed insegnanti.

Molte attività hanno valenza educativa e sono state costruite insieme alle maestre della scuola per coinvolgere nella realizzazione le bambine e i bambini.

Il progetto è stato selezionato all’interno della callBottom up! per il Festival di Architettura 2020 dell’Ordine degli Architetti di Torino vincendo un percorso formativo costituito da alcuni  incontri formativi per la realizzazione di una campagna di crowdfunding ora in corso e che si chiuderà il 3 novembre https://crowdfunding.bottomuptorino.it/cortilemondo/
Gli architetti Mariolina Monge e Angela Nasso, sono responsabili del progetto e del coordinamento delle azioni. Mentre è l’associazione dei genitori “Insieme” delle famiglie della scuola a gestire il denaro raccolto.